Il Tagliere in legno professionale è un must per ogni banco di macelleria e gastronomia tradizionale e nessuna legge ne vieta l’utilizzo, come molti possono pensare. Ancora meglio se realizzato su misura!
Perché scegliere il tagliere in legno professionale è così importante?
Non tutti sanno che il legno ha proprietà antibatteriche, è duttile ma auto riparante: infatti, essendo un materiale “vivo”, tende a rimarginarsi dove il coltello ha provocato delle piccole fessure e non danneggia la lama e il filo del coltello stesso durante il taglio.
Bisogna però saper scegliere bene a seconda dell’utilizzo che prevediamo di esercitare. Un buon tagliere per il banco macelleria, ad esempio, deve essere robusto e alto di spessore, perché deve permettere non solo il taglio delle carni ma anche resistere alla battitura o al taglio delle ossa, che richiedono una notevole forza da parte del macellaio.
Uno dei migliori modelli di tagliere per carni è sicuramente la nostra tipologia “Roma”, da noi ideato per rispondere alle esigenze di tutti i nostri clienti: il Tagliere Roma è di legno di Frassino, è quindi robusto, durevole nel tempo, ma al tempo stesso elastico e flessibile, così da seguire ed adattarsi al taglio; è alto ben 10 cm ed è disponibile in 3 lunghezze differenti, ideale quindi per ogni banco macelleria.
Come mantenere sempre perfetto e pulire il tagliere in legno?
La cosa più importante è la manutenzione del tagliere in legno: per pulirlo vi consiglio di rimuovere residui di carne e sangue superficiale con un panno pulito umido e poi ricoprire la superficie del tagliere con del sale grosso, lasciandolo agire tutta una notte: il sale infatti assorbe i liquidi, contrasta la muffa, elimina i cattivi odori e soprattutto sterilizza da batteri.
Inoltre il tagliere può essere utilizzato alternativamente da ambo le parti, per lasciar respirare il materiale tra un uso e l’altro, e quando la superficie sarà molto incisa si potrà “ripiallare” con l’apposito raschietto.
Il tagliere ideale per la gastronomia è invece largo, ma non troppo spesso, è utile come piano d’appoggio per tagliare il pane, piccoli salumi o elaborare pacchetti pronti per la clientela. Noi vi proponiamo il Tagliere in Faggio Listellare per il banco di gastronomia: il faggio infatti non è soggetto a fessurazioni né a rigonfiamenti, è un legno duro e resistente all’abrasione, è robusto e flessibile, ha un effetto antibatterico ed è inodore. E’ disponibile in diversi formati, con un’altezza che di 3,2 cm o 4,2 cm.
Per venire incontro alle numerose richieste della clientela, Valensise è disponibile a realizzare taglieri in legno su misura ed anche piani di lavoro totalmente costruiti in legno: noi del team siamo pronti a consigliarvi le essenze di legno migliori per ogni utilizzo.
Inoltre sul nostro sito troverete diverse selezioni di Taglieri particolari, adatti ad abbellire ogni piano cucina con classe ed eleganza, ma anche funzionalità ed efficienza: in Noce Extraquality, Bicolor, in Robinia, Frassino, e tanti altri.
Non vi resta che dare uno sguardo sul nostro sito e contattarci sulla nostra chat per qualsiasi richiesta o perplessità.
Buon lavoro a tutti e alla prossima!