Marzo 1, 2023

Taglieri in polietilene per macellerie e pescherie

Tagliere in polietilene per macellerie e pescherie

Perché e come scegliere il migliore Tagliere in Polietilene per la macelleria o pescheria?

Innanzitutto cos’è il Polietilene e quali sono le sue caratteristiche? Si tratta di un materiale plastico adatto all’uso alimentare e che per natura presenta un’elevata resistenza al taglio, alle abrasioni e una quasi totale impermeabilità all’acqua, è atossico, inodore e insapore. Inoltre si può utilizzare a temperature comprese da – 40 C° a +90 C°, mantenendo inalterate le proprietà e non presenta le problematiche del legno relative allo sviluppo di colonie batteriche perché è un materiale inorganico.

È quindi un materiale ottimale per realizzare taglieri adatti al taglio della carne e del pesce, ma anche che facciano da base e supporto nei laboratori di preparazione alimentare. Con le lastre di polietilene infatti si possono realizzare anche dei top per tavoli da lavoro, ceppi corredati da gambe in acciaio inox o supporti di vario genere.

Come pulire un tagliere in polietilene bianco e quindi la superficie di lavoro?

Per igienizzare in maniera profonda un Tagliere in Polietilene, che magari presenta anche qualche piccola abrasione o taglio dopo un certo utilizzo continuativo nel tempo, consiglio sempre di utilizzare una spugna immersa in una soluzione di sale grosso e succo di limone: infatti sono entrambi prodotti che disinfettano in maniera naturale, sbiancano da residui di sangue e lavorazione e al contempo assorbono gli odori.

Se si ha bisogno di un trattamento d’urto si può utilizzare anche del bicarbonato e dell’aceto, ma sconsiglio vivamente di usare agenti chimici come candeggina o altri tipi di saponi per evitare che possano contaminare la carne o il pesce se non adeguatamente risciacquati.

Il tagliere in polietilene è disponibile in vari colori: la scelta più frequente e sicuramente ideale per una facile pulizia è il colore bianco, ma nelle macellerie può essere utilizzato anche il colore rosso e nelle pescherie il colore blu. Il colore giallo viene usato per le lavorazioni di pollame e carni bianche, il colore rosso si usa spesso per le carni bovine, mentre il colore verde è frequentemente utilizzato nelle frutterie per il taglio delle verdure.

Scegli il modello che fa per te e completalo con i complementi giusti

Sul nostro sito potrete trovare molte varianti: noi di Valensise siamo a disposizione per fornirvi o realizzare taglieri in polietilene su misura o standard, secondo le vostre esigenze e necessità.

Realizziamo anche piani in Polietilene come top per tavoli da lavoro o per cucine, Ceppi in Polietilene di tutte le altezze e dimensioni, anche corredati di robuste Gambe in Acciaio Inox realizzate per noi artigianalmente, quindi un prodotto non scatolato e di poca resistenza.

Inoltre siamo sempre attivi per mettere a disposizione di tutti i nostri clienti la nostra esperienza di 40 anni nel settore alimentare e consigliarvi al meglio: non indugiate quindi a contattarci tramite chat sul nostro sito www.valensise.com o ai nostri recapiti telefonici e mail.

Buon lavoro e alla prossima!