Giugno 27, 2022

LA PANATURA: UN ARCOBALENO DI SAPORI E COLORI NEL BANCO MACELLERIA

Panatura al mojito - I consigli di Bruno

Al giorno d’oggi qual è la richiesta maggiore da parte dei vostri clienti?

Al macellaio vengono sempre più spesso riconosciute capacità come la creatività nell’ideare nuovi piatti e preparazioni appetibili per tutti, compresi i bambini.

Inoltre, nell’era moderna, tutti lavoriamo e tutti siamo super impegnati e a volte non possiamo dedicare ai fornelli tutto il tempo che vorremmo. Per questo motivo molte volte affidiamo la nostra cena a piatti pronti a cuocere, che richiedano poco impegno ma che non per questo devono difettare di qualità e sapore.

Ecco perché il consiglio che mi trovo sempre di più a dare ai miei clienti macellai è quello di scegliere un ottimo pane per panatura e di evitare il pane da recupero, senz’altro meno costoso ma che purtroppo non ha le caratteristiche adatte ad un banco di macelleria.

Infatti, se usato a casa per una preparazione veloce e di cottura immediata, il pane da recupero che troviamo al supermercato può fare al caso nostro, ma se usato per preparazioni di macelleria farà apparire le impanature grigie, poco appetitose: questo avviene perché assorbe l’umidità naturale della carne e in cottura trattiene completamente l’olio, rendendo il piatto molle e non croccante come vorremmo.

Già 30 anni fa ero alla ricerca continua di un pane che potesse soddisfare gli alti standard di qualità che mi ero prefisso per la mia attività e, dopo aver provato e riprovato varie panature, finalmente ho potuto proporre ai miei clienti il nostro Pane Tripla Tostatura, di granulometria media: come dice il nome, è un pane cotto in altiforni tre volte, qualità che garantisce una panatura sempre croccante, che non assorbe umidità né eccessivo olio in cottura, ha quasi un sapore biscottato davvero straordinario. E’ la nostra panatura top di qualità, insieme al Pane Rallado che ha una granulometria fine molto simile a quella casalinga, al Pane Golden di colore giallo-dorato e granulometria media e al Pane Rosso, dal caratteristico colore rosso-aranciato e di granulometria medio-fine.

Per avvicinarmi alle richieste di tutti, ho aggiunto nella nostra gamma di panature anche il Panegrattuggiato Fino, il Panegrattuggiato Giallo e il Panegrattuggiato Grosso, dal prezzo più contenuto ma sempre di ottima qualità, che permettono comunque di evitare l’antiestetico assorbimento dell’umidità della carne.

E per creare invece nuovi piatti colorati, gustosi e super appetitosi vi consiglio di provare le nostre nuove nate, le panature di tutti i gusti e sapori che ora vi elenco di seguito, con i miei consigli sull’utilizzo.

La Panatura Arcopan, arricchita con carota e prezzemolo, è ideale per preparare piatti fantasiosi e colorati. Mantiene ed esalta il gusto di ogni preparato, dando anche un tocco di colore e allegria. E’ utilizzata ad esempio per gratinare il pesce, panare ogni taglio di carne e riempire verdure da cuocere in forno. I bambini la adorano!!!

La Panatura Au Gratin, con aglio e prezzemolo, è ideale per impanare e dare un tocco di colore con gusto a pesce e carne soprattutto bianca, verdure gratinate e ripieni.

La Panatura Bacon porta il gusto e l’aroma del bacon in ogni piatto di carne, dal vitello al pollo, ma può essere utilizzata anche nel pesce per un tocco di sapore in più.

La Panatura Caprese riporta sulle tavole i sapori e i colori del famoso piatto Caprese: protagonisti indiscussi sono il pomodoro e il basilico. Questa panatura è fantastica per ogni taglio di carne, rossa o bianca.

La Panatura Cornflakes è ideale per panare tutti i tagli di pollo, renderà la vostra panatura ancora più croccante e dorata. Speciale per alette di pollo e nuggets!

La Panatura Curcuma & Zenzero sfrutta le proprietà di queste due spezie, che insieme hanno la capacità di stimolare l’organismo ad utilizzare le riserve energetiche, bruciando calorie e grassi in eccesso. Può essere utilizzata per creare panature speziate e dalle proprietà benefiche, ma anche per creare piatti esotici, che ricordano la cucina indiana e asiatica. Ideale per pollo e maiale.

La Panatura Curry & Mandorle ha un gusto speziato, un profumo deciso e un aroma inconfondibile. Il curry ha proprietà antiossidanti, antibatteriche e digestive, mentre la mandorla è un alimento ricostituente e remineralizzante. Questa panatura è consigliata soprattutto per il famoso pollo alle mandorle e al curry, tipico piatto cinese molto apprezzato anche in Italia.

La Panatura al Gusto Arancio, ottima per la classica cotoletta di pollo impanata, ma fantastica anche per il maiale, per filetti di pesce e verdure impanate, arancini, gamberi e cozze gratinate.

La Panatura Gusto Artigianale, con la patata in fiocchi, l’origano, il pomodoro, la cipolla e il prezzemolo, arricchisce di sapore le carni più delicate, come tacchino, pollo e coniglio.

La Panatura Gusto Barbecue dona ad ogni piatto il gusto e il profumo della griglia, è ideale per impanare carni rosse e dargli un tocco di colore e sapore in più.

La Panatura Gusto Barese Special si rifà alla tradizione pugliese per impreziosire ogni tipo di piatto di carne e pesce, aromatizzandolo con pomodoro e origano.

La Panatura Gusto Limone e Rosmarino, dal tipico colore giallo intenso, è ideale per panature di carne, come cotolette e bocconcini di pollo, ma anche braciole di maiale, e per piatti di pesce, come il merluzzo ed il salmone da friggere o da cuocere in forno.

La Panatura Gusto Speck & Funghi è una miscela speciale di gusto e sapore, rende ogni piatto di carne gustoso e saporito. Lo speck e i funghi insieme donano un gusto rustico con note affumicate ad ogni piatto di carne rossa e bianca.

La Panatura Limone & Pepe Rosa, elegante e saporita, è ideale per impanare carni bianche, come il pollo e il maiale, conferendo un tocco di sapore agrumato e un intenso colore giallo brillante. Si può utilizzare anche per gratinare verdure e cozze o per prepare ottime fritture di pesce.

La Panatura Gusto Limone e Timo, di colore giallo intenso, è ideale per panature di carne, come cotolette e braciole di maiale, e per piatti di pesce, come il merluzzo, la sogliola ed il salmone da friggere o da cuocere in forno. Gustosa anche per gratinare verdure.

La Panatura Limone & Zenzero è piacevolmente agrumata con una punta di speziato piccante. Lo zenzero è un antinfiammatorio naturale, stimola l’appetito ed è depurativo. Questa panatura è consigliata per impanare pollo, maiale o pesce.

La Panatura MagicMix Big ha un colore tipico giallo e rosso, creata da me in onore della città di Roma, è ideale per panature colorate di carni rosse e bianche, ma anche pesce e verdure.

La Panatura Mojito è la nostra star: con note di lime e menta, deve il suo nome al famoso drink. Il suo gusto fresco ed agrumato è ideale per impanare pollo, maiale e pesce. E’ utilizzata anche per prepare ottimi supplì diversi e gustosissimi.

La Panatura Pan Demonio è ideale per un fritto speziato e piccante dal sapore deciso. Provala per impanare alette di pollo, cotolette o tagli di carne rossa.

La Panatura Patapan è un pane di colore bianco arricchito dalla patata, che rende il gusto delicato e croccante. Ideale per impanare tutti i tipi di carne e pesce, verdure e fritti di ogni tipo.

La Panatura Patate & Rosmarino è ideale per impanare carni bianche, come il pollo, il maiale, il tacchino ed il coniglio, ed è fantastica anche per cotture al forno, oltre che fritte. Gustosa e saporita piacerà a tutti, compresi i palati più esigenti dei bambini.

La Panatura Pistacchio ha una granulometria media e deve il suo colore verde caratteristico appunto al pistacchio. E’ ideale per pollo e cotolette, ma è ottima anche per l’arista di maiale e per ogni filetto di pesce da gratinatare in forno.

La Panatura Pizzaiola è ideale per arricchire di sapore e gusto tutti i piatti a base di carne, specialmente le fettine di carne rossa.

La Panatura Violet è di media granulometria e deve il suo speciale colore viola al succo di barbabietola. E’ ideale per essere utilizzata alternata con altre panature colorate, per esempio per preparare divertenti spiedini di carne. Particolare nel colore, ma dal sapore delicato è indicata per impanare tagli di carne rossa.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta! Con tutte le nostre panature potrete spaziare e creare piatti nuovi, gustosi, saporiti ma soprattutto potrete avere banchi di macelleria colorati e innovativi, per non annoiare mai la clientela!

E allora spazio alla fantasia!!! Divertitevi a creare e fatemi avere le vostre ricette.