Novembre 16, 2022

FORMINE NATALIZIE: BANCO TI “CONCIO” PER LE FESTE

FORMINE NATALIZIE: BANCO TI “CONCIO” PER LE FESTE

Le Formine Natalizie sono un ottimo modo per dare alle nostre creazioni dolci e salate una nuova immagine. Anche le ricette più buone e saporite si vestono a festa!

Le nostre Formine Natalizie sono di tre tipologie:

Le Formine Natalizie sono originali e realizzate in comoda carta forno, così da poter essere utilizzate direttamente per la cottura e per essere sfornate e portate direttamente anche in tavola.

Ci si possono realizzare mille ricette, io vi consiglio di proporle in macelleria per creare dei gustosi polpettoni in veste natalizia.

Ecco una mia versione:

POLPETTONE O POLPETTE DI NATALE

Scegliete della carne macinata sia di manzo che di suino, così in cottura il grasso del maiale si scioglierà e renderà l’impasto ancora più morbido e succulento. Insaporite la carne mista con del Parmigiano, con delle uova, sale e pepe.

Se volete rendere il polpettone ancora più morbido aggiungete del Purè di Patate e se lo volete più croccante potete arricchirlo con del Panegrattugiato fino.

La versione classica vuole che il ripieno sia di prosciutto o di speck, accompagnato con del formaggio a dadini come la provola dolce o affumicata, ma io vi consiglio di provare anche a sperimentare, aggiungendo Funghi e Carciofi o perché no? Le nostre Creme e Salse.

Infine potete avvolgere il polpettone con delle fettine di pancetta oppure ricoprirlo con uno strato di Pane Grattugiato fino, per dargli una crosta saporita e invitante. Dategli forma inserendolo all’interno della Formina Natalizia da voi scelta e il gioco è fatto!

Cuocete per 75 minuti circa a forno preriscaldato a 200° gradi, sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di rimuovere la Formina Natalizia.

Prima di presentarlo in tavola potete abbellirlo come più vi piace. Se avete scelto la Forma di Albero di Natale un’idea è quella di mettere i Peperoncini a gocce rosse agrodolci a guarnizione come fossero delle palline di Natale.

Vi aspetto al prossimo articolo! Buon appetito e buon lavoro a tutti!