Luglio 27, 2022

CREMA TARTUFATA BIANCA: UNA PREZIOSA ALLEATA PER CREARE NUOVE RICETTE

CREMA TARTUFATA BIANCA: UNA PREZIOSA ALLEATA PER CREARE NUOVE RICETTE

Oggi voglio proporvi una Crema di eccellenza pensata in una nuova veste, adatta anche a preparazioni di carne, oltre che ottima per condire primi piatti: la Crema Tartufata Bianca, più delicata rispetto alla Crema Tartufata Scura e pensata per i palati più raffinati.

Cominciamo con una ricetta classica, ma gustosissima.

ARROSTO DI MANZO AL TARTUFO BIANCO

Vi basterà salare e pepare la carne, procedete poi a picchiettarla con la Crema Tartufata Chiara. Il vostro cliente dovrà rosolare la carne a fuoco vivo con del burro per qualche minuto e terminare la cottura al forno.

E’ una ricetta da proporre anche per le persone celiache, poiché la Crema Tartufata Chiara è senza glutine.

Con la stessa Crema ho un’alternativa che non richiede cottura:

POLPETTE DI BATTUTA DI FASSONA SU CREMA TARTUFATA BIANCA

Mescolate la battuta di fassona piemontese, ma volendo potete usare anche carne di manzo chianina, con dei cipollotti tritati fini, capperi, erba cipollina e un cucchiaio d’olio. Formate poi delle polpette e adagiatele su un cucchiaio di Crema Tartufata Bianca. Potete creare anche una salsa speciale mescolando la Crema Tartufata con della senape.

Il piatto è pronto ed è un ottimo e gustoso antipasto da servire direttamente in tavola.

Per finire voglio raccontarvi qualche curiosità sul Tartufo che vi farà sorridere.

Tra i tanti modi di dire sarà capitato di sentire a tutti sei un cane da tartufo, riferito ad una persona estremamente curiosa, interessata e con grande intuizione. Non tutti sanno però che forse complimento ancor più gradito sarebbe: sei un maiale da tartufo. Ebbene sì, ad avere un fiuto più sopraffino del cane è proprio la femmina del maiale. La somiglianza tra l’odore del tartufo e quella degli ormoni del maiale consente alla femmina di trovare rapidamente il pregiato fungo. E allora facendo un balzo in un passato non troppo lontano, ad esempio nel 1985, durante la fiera del bestiame era facile scorgere un esperto cavatore alla ricerca della maialina che più rapidamente si sarebbe accorta del tartufo tenuto ben nascosto sulla punta di un bastone. Questa pratica è ancora molto sentita in Francia, in Italia invece è stata vietata.

Spero di avervi ispirato e vi consiglio sempre di raggiungerci sul nostro sito valensise.com, dove potrete trovare prodotti di stagione, ortaggi, verdure, funghi, creme, salse e tanto altro ancora.

Alla prossima e buona preparazione in macelleria.