La Crema di Peperoni e i Peperoni a Filetti sono degli ingredienti che consiglio spesso, perché possono essere utilizzati in mille modi diversi, arricchiscono di sapore e danno un tocco di colore ad ogni ricetta. Inoltre il peperone è un alimento unico, che apporta molti benefici al nostro organismo.
Ma partiamo dalle origini: come il suo cugino piccante il peperoncino, anche il peperone proviene dal continente americano, già coltivato a partire da 7000 anni fa. Come la patata ed il pomodoro, fu importato in Europa dopo la scoperta della America ad opera del nostro connazionale Cristoforo Colombo.
Il suo nome potrebbe derivare dalla parola latina “capsa”, che vuol dire “scatola”, poiché il peperone è come un contenitore al cui interno vengono preservati i semi; ma potrebbe anche derivare dal verbo greco “kapto”, che significa mordere, che però si adatterebbe più al peperoncino visto che sta a simboleggiare la piccantezza percepita sulla lingua come un morso.
Come invece ben sappiamo, il peperone a differenza del peperoncino non contiene la capsaicina, unica responsabile della piccantezza, ed ha pertanto un sapore più dolce e gradevole, che si presta a ricette per tutti i palati, anche i più sensibili.
Inoltre il peperone ha svariate proprietà benefiche: è depurativo, diuretico e lassativo grazie alla solanina, contiene anche potassio, beta-carotene e fibre. Ha un basso contenuto glicemico, poiché costituito in gran parte da acqua, ma nonostante ciò ha un gran potere saziante. In ultimo, ma non meno importante, le tante vitamine contenute nel peperone permettono di regolare livelli troppo alti di colesterolo LDL, il cosiddetto “colesterolo cattivo”, e aiutano quindi l’apparato cardiovascolare nel suo corretto funzionamento.
Per tutti questi motivi, oggi voglio consigliarvi una delle ricette più semplici da realizzare con la Crema di Peperoni, per una grigliata saporita e colorata:
HAMBURGER CON CREMA DI PEPERONI
Per un impasto di un chilo di carne gli ingredienti sono:
- 650 gr di carne di vitella
- 250 gr di carne di maiale
- una cipolla tritata
- prezzemolo a piacere
- 30 gr di parmigiano
- 50 gr di Crema di Peperoni
Create le vostre hamburger e poi mettetele a riposare in frigo per almeno mezz’ora. Faranno un figurone nel vostro banco macelleria e i clienti saranno contenti di provare una hamburger diversa e ricca di gusto.
Con la Crema di Peperoni potrete creare anche degli ottimi ripieni per tasche di carne e arrosti, rotoli di vitella, bocconcini di tacchino e un altro ottimo abbinamento è con la lonza di maiale. La Crema di Peperoni si presta davvero a tantissimi abbinamenti, anche con primi di pasta e crostini da aggiungere alla vostra grigliata con gli amici.
Un’alternativa colorata e saporita sono i Peperoni a Filetti, cotti a vapore direttamente in busta sottovuoto per non perdere le proprietà organolettiche e nutrizionali, sono ottimi abbinati agli straccetti di manzo o di pollo, ma anche in abbinamento ai medaglioni di maiale o al petto di pollo. Daranno un tocco di allegria nelle vostre esposizioni dei banchi macelleria e faranno pregustare al cliente il piatto pronto a cuocere.
E allora che aspettate a provare queste novità? Vedrete che vi ispireranno tantissime ricette e come sempre se volete condividetele con me.
Vi aspetto alla prossima gustosissima ricetta!