Settembre 14, 2022

ASPARAGI VERDI AL NATURALE: MIGLIORARE L’UMORE TENENDOSI IN LINEA

ASPARAGI VERDI AL NATURALE: MIGLIORARE L’UMORE TENENDOSI IN LINEA

E’ vero che gli Asparagi Verdi migliorano il nostro umore? E’ verissimo, non è una semplice leggenda metropolitana e il perché è presto spiegato: contengono l’ormone triptofano, precursore della serotonina, responsabile del buonumore e della felicità.

Ed inoltre gli Asparagi Verdi fanno bene alla salute e alla linea: con pochissime calorie, solo 29 ogni 100 grammi, e con contenuto di grassi praticamente a zero, contengono però vitamine, sali minerali, fibre e proteine che ci aiutano a mantenerci in forma.

Infine gli Asparagi Verdi apportano alla nostra dieta calcio, magnesio e potassio, fondamentali per la salute del cuore, dei muscoli e delle ossa.

Ne volete sapere di più? Qualche curiosità sugli Asparagi: possono essere verdi, violetti oppure bianchi. Ma perché hanno colori diversi? Gli Asparagi Verdi sono i più comuni e devono il loro colore all’alto contenuto di clorofilla, ricordiamo le varietà di Altedo e quella Montine. Quelli bianchi vengono coltivati sotto terra e per questo motivo la clorofilla è completamente assente, i più diffusi si trovano in Veneto. Gli asparagi violetti rappresentano la varietà più pregiata e rara: a donare questo colore sono proprio le caratteristiche genetiche, infatti posseggono il doppio dei cromosomi delle altre tipologie.

Ma come possiamo utilizzare gli Asparagi Verdi al Naturale per creare dei secondi piatti di carne colorati e gustosi? Oggi vi propongo un secondo leggero e light, perfetto tutto l’anno, SENZA GLUTINE, facilissimo e velocissimo da preparare:

INVOLTINI DI VITELLA RIPIENI DI ASPARAGI VERDI

Tagliate le fettine di carne di vitella sottili e arrotolatele dal lato corto riempiendole con degli Asparagi Verdi al Naturale, aggiungete della scorza di limone, sale e pepe. L’involtino si può arricchire con del formaggio a pasta molle o con del grana fresco. Il vostro cliente dovrà solo cuocerli in forno con un filo di olio extravergine e il gioco è fatto.

Un’altra gustosa e alternativa ricetta sono:

STRACCETTI DI MANZO CON ASPARAGI VERDI

Tagliate gli Asparagi Verde al Naturale a pezzetti e poi uniteli agli straccetti di manzo. Aggiungete infine scaglie di parmigiano o grana padano e il gioco è fatto. Gli Asparagi daranno un tocco di colore verde in contrasto col rosso della carne e risalteranno nel banco macelleria. I vostri clienti non dovranno far altro che metterli in padella e cuocerli a fuoco vivace, aggiungendo un filo d’olio e un pizzico di sale a fine cottura.

Questi e molti altri ingredienti pronti vi aspettano sul nostro sito www.valensise.com, sbizzarritevi a creare nuove ricette e proporre sempre nuove prelibatezze alla vostra clientela di fiducia.

Alla prossima ricetta!